I Vigneti della Molina, questo è il nome che abbiamo dato ai nostri terreni. Ospitiamo alcuni tra i vitigni più ricercati e apprezzati d'Italia, tra cui l'Erbaluce e il Nebbiolo. È stato proprio l'amore verso quest'ultimo, considerato uno dei vitigni più nobili al mondo, a far sì che creassimo l'Azienda Agricola Il Colle in quest'area geografica.
Il segreto del nostro vino è custodito nella terra e nell'anzianità dei vigneti. La vite invecchiando tende a produrre sempre meno uva, ma di maggior qualità. Questo è il motivo per cui custodiamo gelosamente le antiche piante che compongono i nostri vigneti.
Il micro clima di queste terre è favorevole alla viticoltura. Il clima continentale, fresco e ventilato, è dovuto alla vicinanza dei monti Valsesiani e del Monte Rosa.
I vigneti si trovano ad un'altitudine compresa tra i 260 e 300 metri, mentre i filari sono disposti per intercettare la giusta radiazione solare su entrambe le pareti.
I terreni godono di un'ottima fertilità naturale e sono composti da argille, sabbia e ciotoli di origine morenica. Inoltre, il sottosuolo presenta una buona permeabilità.
Coltiviamo solamente vitigni autoctoni: Nebbiolo, Erba Luce e Croatina. Le robuste strutture dei nostri impianti educano i filari a crescere negli spazi prefissati.
Per simboleggiare il valore dei frutti che, generosamente, le nostre terre ci donano, i nostri vini prendono i nomi di "Tesori della Molina" e "Reali della Molina".